Le nostre sculture
La Fondazione Peano, nel corso dell’ultimo ventennio, ha collocato in Città una ventina di sculture realizzate dai vincitori delle rispettive edizioni del Concorso Internazionale Scultura da Vivere.
Istituito da Roberto Peano, il fondatore della Fondazione, con l’intento di promuovere la scultura giovanile e il suo inserimento nell’ambiente urbano, il concorso rappresenta l’iniziativa annuale della Fondazione, rivolta agli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane, europee e mediterranee.
Le opere fin qui realizzate sono collocate numerose nei giardini di corso Dante in Cuneo, che ha assunto ormai il carattere di un museo all’aperto, nel giardino dell’Università di Torino sede di Cuneo, nei giardini di Viale Angeli e nei giardini pubblici di vari quartieri della Città tra cui Donatello, Gramsci, La Torretta, San Paolo e nelle frazioni Spinetta e Borgo San Giuseppe. L’ultima scultura, realizzata Valentina Aceto, vincitrice dell’edizione 2016, è stata collocata nell’area verde di Piazza Pio Brunone Lanteri in Cuneo Nuova. La scultura “L’abbraccio del cigno” di Daniela Giglio dell’Accademia di Belle Arti di Bari, vincitrice dell’edizione 2017, verrà collocata a settembre in Piazza Boves.