[rubrica a cura di Ivana Mulatero, ideatrice e curatrice della rassegna CuneoVualà]
Le undici pagine, le ventidue facciate di taccuino che Lorenzo Marcolin ci mostra, hanno una comune appartenenza ai vissuti dei giorni di pandemia: “Da un reale smarrimento ad una effimera consapevolezza”, come egli ha inteso intitolare questa presentazione. Ognuna è stata trascritta e sebbene il carattere del testo sia così figurativamente integrato ai disegni a penna da essere percepito come un segno espressivo che scorre tra le forme colorate da non aver bisogno di null’altro per essere avvicinato, tuttavia per gli appassionati lettori non solo visivi, riportiamo le singole narrazioni. Con una avvertenza dello stesso autore: “All’inizio è stata una sensazione di smarrimento, di impotenza, di svuotamento atemporale che lentamente ha fatto emergere la sempre latente consapevolezza: nulla è assoluto neppure ‘l’assolutamente sì o l’assolutamente no’ del nostro presuntuoso interloquire. Quelle che presento sono alcune pagine del taccuino del mio “viaggiare” nei giorni di pandemia realizzati in forma di diario che Natalia Cangi la direttrice della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale definisce essere il “vivaio della memoria”, in cui con disegni e parole ‘coltivo’, mi prendo cura del mio quotidiano esperire.
27 febbraio 2020. Sono giorni strani aleggia un comune senso di impotenza e di smarrimento un virus influenzale il Covid 19 ha sviluppato una ipotetica epidemia in un inverno senza piogge, senza freddo. Una bellissima arancia è una succosa consolazione!
Il virus in città
Giornate ferme senza parole senza capire mentre fuori ormai è tempo di primavera una primavera ammalata
Treviso ore 20. Una città svuotata Virus tra i portici
Natalia Cangi DIARIO = VIVAIO DELLA MEMORIA La scrittura Il disegno VIVAIO ambiente di formazione ma anche di crescita e sviluppo di ogni suo animale o vegetale
Primavera 21 marzo. Anche quest’anno le gemme dell’ippocastano di casa si sono aperte e sono apparsi i primi germogli abbozzi delle foglie che verranno
CONDOTTI VIRALI 23 marzo
Virus tra i colori
Vangelo di Marco La tempesta
Oggi ho piantato delle piantine di margherita tra l’erba della fioriera del terrazzo. E’ un piccolo prato in casa. 29 marzo – (Science 1972) Philip W. Anderson A diversi livelli di scala e di complessità emergono proprietà tutte nuove non deducibili dai livelli precedenti. MORE IS DIFFERENT “Tra due estremi in una sorta di transizione di fase astratta detta margine del caos si trova anche la complessità e la ragione!”
1 aprile. Non è proprio un pesce d’aprile