Si inaugura oggi, mercoledì 20 marzo, alle 17 nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris, la mostra “Carnet de Voyage a Palazzo Lascaris” che sarà esposta nella Biblioteca della Regione Piemonte (via Confienza 14 a Torino) dal 21 marzo al 3 maggio 2019.
Più di 150 persone sono state coinvolte nella preparazione delle opere esposte: in due giornate, il 22 febbraio e il 1° marzo, gli studenti del Primo Liceo Artistico statale di Torino e numerosi professionisti del disegno hanno ‘invaso’ il cortile d’onore e le sale auliche del palazzo barocco che è sede del Consiglio regionale del Piemonte per fissare su carta, con matite e pennelli, le forme architettoniche dell’edificio. Alcuni disegnatori sono arrivati appositamente da Parigi, Roma, Brescia, Ferrara, Treviso, Firenze, Genova.
Le due sessioni di disegno dal vivo hanno prodotto decine di opere, le più significative sono state selezionate da una commissione di esperti e dalla curatrice della mostra Ivana Mulatero, per essere presentate al pubblico nelle sale della Biblioteca regionale, insieme ad alcuni esempi di Carnet de Voyage realizzati in diverse zone del Piemonte: da Cuneo alla Valchiusella a Casale Monferrato, dal Museo Egizio alla Cappella della Sindone e alla Venaria Reale.
L’intero progetto – che comprende anche il catalogo della mostra – è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Peano, l’Alliance Francaise di Cuneo e il Primo Liceo Artistico di Torino.
Alla presentazione – il 20 marzo 2019 alle ore 17 a Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino), parteciperanno:
Roberta Ingaramo, presidente della Fondazione Peano di Cuneo
Ivana Mulatero, curatrice della mostra
Elisabetta Oggero, dirigente scolastico del Primo Liceo Artistico statale di Torino