Rassegna sul carnet de voyage in collaborazione con Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand e Alliance Française di Cuneo ideata e curata da Ivana Mulatero.
Inaugurazione Sabato 19 ottobre 2023 ore 17:00
Dal 19 ottobre al 17 novembre
San Francesco cominciò a comporre nel 1224, e a dettare a Frate Leone a causa di una malattia agli occhi, i primi ventidue versi del suo celebre Cantico delle creature, in un volgare umbro, scevro dai tratti più fortemente dialettali. Con la sua opera si apre uno sguardo nuovo, attento alla sostanza di segno in ogni cosa reale, dal volo degli uccelli allo sguardo dell’amato, facendo sì che il messaggio dopo ottocento anni sia ancora attuale.
Il presente omaggio al Cantico delle creature che la rassegna sui carnet de voyage, CuneoVualà, organizzata dalla Fondazione Peano di Cuneo su ideazione e cura della storica dell’arte Ivana Mulatero, intende proporre, in realtà suggerisce una consonanza impensata: scrivere e disegnare un carnet in cammino è come un’esperienza di pellegrinaggio, di profonda meditazione interiore custodita su pagine ad acquerello, grafite e chine.
Il Cantico è anche ricordato come la prima opera della letteratura volgare italiana, all’interno della quale la particolare forma d’arte del carnet de voyage rientra a pieno titolo nel genere letterario da viaggio in cui figure e parole sono cesellate insieme.
Ed è a partire da queste importanti premesse che si avvia l’appuntamento annuale con gli appassionati e gli interpreti del carnet di viaggio disegnato e narrato, richiamati a Cuneo come di consueto in concomitanza con la Fiera Nazionale del Marrone grazie alla 12° edizione della rassegna CuneoVualà organizzata dalla Fondazione Peano su ideazione e cura di Ivana Mulatero.
La rassegna “CuneoVualà” raggiunge un affermato credito tra i professionisti del settore e una qualità consolidata nel corso delle dodici edizioni, attestandosi come rara iniziativa nel panorama italiano interamente rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione del carnet de voyage.
Cuneo è il centro italiano vocato alla promozione e al sostegno della forma d’arte del carnet de voyage attraverso le decennali edizioni della rassegna CuneoVualà che si sviluppano in sinergia con le manifestazioni internazionali quali “Il Rendez-Vous du Carnet de Voyage di Clermont Ferrand”, e nazionali come “Matite in Viaggio di Mestre” e “Palermo dal mare”, con la preziosa collaborazione di Alliance Française di Cuneo e dell’Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand e le convenzioni formative con diverse scuole del territorio piemontese.
Dal 19 ottobre 2024, la Sala Ipogea della Fondazione Peano, accoglie e presenta IL TACCUINO DEL PELLEGRINO Santi, uomini e bestie sui cammini, una esposizione collettiva di disegni, illustrazioni, video, carnet de voyage e istantanee live velocemente appuntante con magistrale finezza e acume su sketchbooks e fogli volanti, realizzati dagli autori che hanno risposto alla call lanciata dalla Fondazione Peano.
L’edizione di CuneoVualà 2024 è dedicata al Taccuino del Pellegrino, un tema che rilancia a colui che si muove per la salvezza materiale, del corpo e dello spirito, portando con sé note paesistiche, artistiche e storiche, di cronaca e di costume, condizioni di soggiorno e varie amenità che fanno riferimento a viaggi reali, o verosimili, compiuti sul senso profondo del cammino.
I carnet esposti ripercorrono con lo stile proprio di ogni carnettista, i tantissimi cammini esistenti in Italia e nel mondo, dai secolari passaggi dei santi, eremiti e predicatori alla Via Francigena che attraversa varie regioni italiane e si espande in Europa. Ci sono gli antichi sentieri della Via Romea Germanica di Bressanone, poi il Cammino di San Jacopo in Toscana e quello dei Cappuccini nelle Marche. San Francesco guida i camminatori con sketch book in zaino sul “crudo” Sasso della Verna, e poi alla scoperta dell’Eremo delle Carceri di Assisi. Poi vi è il cammino basiliano nei territori calabri e lucani e “l’Itinerarium Rosalie” nei luoghi in cui visse quattrocento anni fa la giovinetta che divenne santa patrona di Palermo, pellegrina nello spazio e nel tempo, raccontata da un gruppo di sketchcrawl siciliani amanti del taccuino disegnato e condiviso perché, come amava ripetere il nume tutelare dei carnettisti, Leonardo da Vinci: «…disegnare in compagnia è molto meglio che solo, per molte ragioni».
La collettiva raccoglie le suggestioni attuali di questo patrimonio che si riflettono su pagine e pagine di taccuini realizzati da una cinquantina di autori italiani e stranieri e dagli oltre 200 studenti del Primo Liceo Artistico di Torino e del Liceo Artistico “Buniva” di Pinerolo.
In mostra vi sono i soggetti legati a itinerari compiuti con equipaggiamento leggero verso la mitica Santiago de Compostela, ma vi sono pure scoperte che aspettano il pubblico di CuneoVualà con altri taccuini realizzati lungo i cammini in terre indiane, arabe, africane e verso gli aborigeni australiani.
Nella Sala Soprana della Fondazione Peano è allestita, inoltre, la mostra personale di un importante autore professionista e maestro della particolare forma d’arte del carnet de voyage con i pennini e le chine. Per questa edizione 2024, la Fondazione Peano è onorata di presentare il carnettista ferrarese Roberto Cariani dal titolo “Per le strade del mondo. Acquerelli, chine e carnet”, con un inedito allestimento che metterà in relazione visiva i piccoli taccuini realizzati in Cina e in altri luoghi del mondo con le gigantografie e le singole pagine di carnet i cui dettagli su monasteri, rifugi e templi saranno posti a distanza molto ravvicinata per creare suggestioni e nuove meraviglie.
IL TACCUINO DEL PELLEGRINO Santi, uomini e bestie sui cammini Mostra collettiva con:
(l’elenco dei partecipanti è in corso di definizione)
Rosanna Amorosi, Elena Arrò, Daniela Asinari, Marcella Bacarella, Cinzia Bascone, Elena Beatrice, Sara Benecino, Marina Bozzolan, Nazarena Braidotti, Guido Brignone, Rami Calò, Roberto Cariani, Dario Cornero, Adriana Costa Maravacchio, Anna Cottone, Ivo D’Angelo, Henri De Courtivron, Giancarlo De Petris, Caroline Didier, Lorenzo Dotti, Marielle Durand, Chloé Faucourt, Stefano Faravelli, Chiara Fornaro, Cecile Anne Fosci, Roberto Fraternari, Barbara Fruci, Giada Gaiotto, Enza Gambino, Beatrice Gentile, Agnès Goyer, Chiara Gomiselli, Celeste Gurgone, Anna Guy, Antonella Italia, Elisabetta Latis, Claudia Lavagno, Adèle Leyris, Anna Madonia, Margherita Malavenda, Isabella Manfrini, Daniela Marenco, Angela Marinelli, Delio Meinardi, Claudio Monaco, Sabina Noto, Bernardino Parisi, Donatella Peli, Giuseppina Peirone, Bruno Pinoli, Teresio Pirra, Gabriele Reina, Liz Roth, Angela Maria Russo, Caroline Sabourin Bouquet, Rita Sabler, Laura Salmeri Moncada, Franca Santagiuliana, Catia Sardella, Laura Saturnino, Sighanda, Manuela Spagnoli, Alessandra Stacchini, Maria Francesca Starrabba, Eva Strazzullo, Walter Tesio, Fulvia Testi, Cristina Trinchero, Margherita Vaschetti, Sabrina Vivalda, Umberto Volpe, Elda Zengiaro, Alfonso Zerega.
Sui “carnet leporelli” prodotti dalla Fondazione Peano, le realizzazioni originali degli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino (docenti: Paola Albertino, Assunta Pellegrino, Antonio Zaccone) e del Liceo Artistico “Buniva” di Pinerolo (docenti: Monica Bruera, Luisa Collica, Giovanni Galuppi, Daniela Leotta, Ester Pairona e Diego Scursatone).
Il programma della rassegna 12° Edizione di CuneoVualà 2024 è così scandito:
Mostra collettiva IL TACCUINO DEL PELLEGRINO Santi, uomini e bestie sui cammini | 19 ottobre/17 novembre 2024
Mostra personale di Roberto Cariani. Per le strade del mondo. Acquerelli, chine e carnet | 19 ottobre/17 novembre 2024
Tre entusiasmanti workshop gratuiti organizzati dalla Fondazione Peano per andare incontro alla 12° edizione della rassegna sui carnet de voyage, sono in programma nella prima metà di ottobre 2024. Rappresentano occasioni d’incontro formativo, di confronto e di condivisione della pratica dello “schecciare in gruppo” guidato da un autorevole maestro della speciale forma d’arte, che permette di assaporare un’anteprima sul tema lanciato per la dodicesima edizione di CuneoVualà, rinverdendo una consueta pratica del carnet live. Una sezione espositiva, inserita nella Sala Ipogea, documenta gli esiti del workshop.
– Workshop di Lorenzo Dotti, “Pennelli viandanti, una giornata di sketching e acquerello” alla Chiesa di Santa Maria al Monte e al Convento dei Frati Cappuccini di Torino| 5 ottobre 2024
– Workshop di Stefano Faravelli, “La via del taccuino come un pellegrinaggio. Intorno all’impronta” al Duomo e Cappella della Sindone e alla Chiesa di San Filippo di Torino | 12 ottobre 2024
– Workshop di Roberto Cariani, “Istantanee disegnate su taccuino tra le bancarelle della Fiera del Marrone di Cuneo” | 19 ottobre 2024
La rassegna CuneoVualà presenta ad ogni edizione il frutto di una partnership tra la Fondazione Peano con l’Associazione Il Faut Aller Voir ideatrice del “Rendez-vous du carnet de voyage” di Clermont Ferrand, l’appuntamento internazionale più prestigioso per tutti coloro che gravitano intorno al linguaggio espressivo dei carnet, con due eventi importanti. Il workshop della carnettista parigina Agnès Goyer, “Atelier Compostelle pas à pas”, che si terrà venerdì 25 ottobre 2024 negli spazi della Fondazione Peano di Cuneo, con traduzione simultanea di Marilena Blua di Alliance Francaise di Cuneo e la selezione di un autore di carnet di origine italiana e partecipante a CuneoVualà, per esporre alla manifestazione de “Il Rendez-Vous du Carnet de Voyage” che si terrà a Clermont Ferrand nel novembre 2024.
Grazie al sostegno della Fondazione CRC, della Regione Piemonte e del Comune di Cuneo.
Si ringrazia l’ospitalità dei Frati Minori Cappuccini del Piemonte.
La rassegna CuneoVualà rimarrà aperta fino a domenica 17 novembre 2024 con il seguente orario:
da giovedì a domenica ore 15.30-18.30. Ingresso gratuito.