Siamo al Dolce? – scoprimento sabato 3 luglio ore 18 @ quartiere Donatello
Sabato 3 luglio alle ore 18, nel quartiere Donatello a Cuneo, accanto alla Casa del Quartiere, si terrà la cerimonia di scoprimento dell’opera “Siamo al Dolce?” realizzata da Barbara Stievano, studentessa dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia e vincitrice dell’ed. 2019 del Concorso Internazionale Scultura da Vivere “Arte, sviluppo sostenibile e riciclo”.
L’opera, dall’apparente forma di una fetta di torta al cioccolato fondente in cui affonda un cucchiaino da dessert, si caratterizza per un rivestimento ottenuto dallo stiramento a caldo di sacchi neri per l’immondizia che, assieme al punto interrogativo del titolo, rivela l’ambivalenza della veste formale con cui l’opera si presenta per denunciare l’azione ingorda dell’uomo perpetrata ai danni dell’ambiente, con l’alibi di un progresso inarrestabile che ha giustificato decenni di uso smodato di uno degli elementi più inquinanti per il pianeta: la plastica.
L’opera – la cui realizzazione, inizialmente prevista per settembre 2020, si era dovuta rimandare a causa del Covid che ne aveva reso impossibile la lavorazione a causa della lunga chiusura delle Accademie – arriva finalmente a destinazione. Verrà installata in Via Augusto Rostagni all’angolo con Via Mons. Riberi nelle vicinanze della Casa del Quartiere Donatello. L’opera è la terza che Fondazione Peano installa nel quartiere dopo “L’incontro” di Giulia Di Santo posta nel 2009 e “La città che sale” di Gaspare Marziano posta nel 2015 all’interno del parco “La Pinetina”.