news

Quaderni on line di andata e ritorno…a Cuneovualà 2020 (terza puntata – Elena Arrò)

[rubrica a cura di Ivana Mulatero, ideatrice e curatrice della rassegna CuneoVualà]

Elena Arrò ci porta nel suo rifugio domestico dove ha messo mano al recente carnet incominciato a Firenze all’interno del Convento, oggi Museo, di San Marco, prima del lockdown. Parte dei rapidi schizzi realizzati “sur le vif” sono stati sviluppati nella sua “cella”.
Seguiamo le sue parole che cadenzano le pagine. “Felice di ritrovare tracce e segni dei capolavori del Beato Angelico, dei Codici e dei Graduali miniati di Zanobi Strozzi, delle architetture di Michelozzo, li ho integrati con studi ed approfondimenti.

Elena Arrò – 1

“L’Annunciazione al culmine della scala è una finestra ideale ed un Monito: quello, del Beato Angelico, di non dimenticare di recitare, davanti alla Vergine una preghiera, per devozione e coscienza della nostra finitezza, prova di umiltà davanti all’Assoluto”.

Elena Arrò – 2

“Le capriate e l’infinita armatura lignea del tetto, sembrano un grande abbraccio sopra le celle dei monaci, ma davanti al ‘Cristo deriso’, al Demone della ‘vana curiositas’ nella cella del Savonarola

Elena Arrò – 3

il carnet, un quaderno color corallo

Elena Arrò – 4 copertina quaderno

è condotto ad interrogarsi sull’enigma posto dall’artista Stefano Faravelli prima della visita. La tentazione della perfezione…”.

Elena Arrò – 5 La tentazione della bellezza

Elena riconosce che “Il quaderno non ha trovato risposte inseguendo Pico della Mirandola e Poliziano o le loro ombre…”.

Elena Arrò – 6

“…né numeri tratti dalla Quabbalàh per spiegare la perfezione del cosmo…ma ha incontrato bellezza, felicità, colori: verdi, rossi, azzurri, oro…”.

Elena Arrò – 7

“Un corteo meraviglioso di Cavalieri e di Magi accompagna con i loro doni l’adorazione del piccolo Miracolo fra le braccia della Madonna, sotto le Apuane”.

Elena Arrò – 8

“Il Beato Angelico, i Medici, l’arte, la fede, la luce.
La tentazione della Bellezza”.

Elena Arrò – 9

Siamo grati ad Elena Arrò per averci permesso di sfogliare il suo carnet, cogliendo dalle pagine il senso di un percorso che non finisce, perché, come diceva il buon Saramago: “…bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre”.

 

Per maggiori info sull’artista:

ELENA ARRÒ CARNET –  @elena.arro.carnet

FB – https://www.facebook.com/elena.arro.7

ARRÒ ARCHITETTI – www.arroarchitetti.com

REPERTOIRE DU CARNET DE VOYAGE – https://www.rendezvous-carnetdevoyage.com/repertoire/elena-arro/

ERODOTO 108 – https://www.erodoto108.com/esilio-4/?utm_campaign=shareaholic&utm_medium=email_this&utm_sourse=email

Condividi su: