concorsimostrenews

“Le ali della Libertà” – Installazioni e mostra per l’Ottantesimo della Resistenza

In occasione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione, le classi 5ªD e 5ªF del Liceo Artistico Bianchi Virginio di Cuneo presentano il progetto artistico “Le ali della Libertà”, realizzato con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT.

L’evento si terrà martedì 29 aprile alle ore 10.30 presso la Fondazione Peano, in Corso Francia 47, Cuneo. Il giardino botanico della Fondazione ospiterà due installazioni site-specific ideate e realizzate dagli studenti sotto la guida delle docenti di discipline plastiche e scultoree Cristina Saimandi e Carole Peia. L’inaugurazione sarà accompagnata da un atto performativo a cura degli stessi studenti.

A seguire, nelle sale interne della Fondazione, sarà aperta una mostra di opere pittoriche curata dagli insegnanti di discipline pittoriche Alessia Clema e Giorgio Giordano. La mostra sarà aperta dal giovedì alla domenica 15.30-18.30 fino all’11 maggio 2025.

Le installazioni resteranno esposte in maniera permanente nel giardino della Fondazione Peano e rappresentano il risultato della prima edizione della Call Junior, iniziativa collaterale al Concorso “Scultura da Vivere”, riservata agli studenti del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo. La call ha adottato una filosofia collaborativa, anziché competitiva, e ha portato alla creazione di due opere collettive che hanno coinvolto un gruppo di studenti motivati e appassionati.

Un sentito ringraziamento a tutti gli allievi e ai docenti coinvolti per la passione, l’impegno e la qualità del lavoro svolto.

L’iniziativa, inserita nel programma ufficiale Cuneo Resistenze 2025, intende offrire una riflessione artistica e partecipata sui valori della libertà, della memoria e della partecipazione civile.

La comunità scolastica, le famiglie degli studenti, così come l’intera cittadinanza sono  invitati a partecipare all’inaugurazione o a visitare le installazioni e la mostra nei giorni successivi di apertura.

 

Condividi su: